Ethan Pringle su Jumbo Love, 9b - Up-Climbing

Ethan Pringle su Jumbo Love, 9b

Clark Mountain, California. Qui nel 2008, precisamente l’11 settembre, Chris Sharma aveva liberato un nuovo tiro definito all’epoca dall’americano come il più difficile della sua carriera.

9b il grado proposto, una quotazione pazzesca ancora oggi ed ancor di più 9 anni fa. Jumbo Love è un super viaggio nella resistenza che sale per circa 80 metri lungo una incredibile parete strapiombante che sarebbe adatta a ospitare vie di più lunghezze piuttosto che monotiri. E così infatti era all’inizio quando Randy Leavitt aveva intuito una linea di tre lunghezze. Sharma poi ne ha fatto “un sol boccone” e dopo un esasperato corteggiamento ne era venuto a capo.

Non meno estenuante è stata la prima ripetizione da aprte di Ethan Pringle il 17 maggio 2015. Questo bel video firmato TheRVProject riassume i tentativi, le cadute, lo studio ed infine la ripetizione di questa incredibile linea. Un video fatto solo di immagini, di pause, recuperi e tentativi. I fans dei video-show a tutti i costi non ne saranno felici ma gli appassionati di arrampicata vera resteranno a bocca aperta.

Condividi: