Fleur de Rocaille, il primo 8a femminile al mondo [VIDEO] - Up-Climbing

Fleur de Rocaille, il primo 8a femminile al mondo [VIDEO]

In questo bel video di Fred Ripert, Caroline Minvielle e Maxime Favier sono alle prese con Fleur de Rocaille, tiro che sulla carta è solo 8a ma che fu un passo importante per l’arrampicata in quanto fu il primo 8a femminile di tutti i tempi.

Posto nell’incantevole Camarge, a Mouries, Fleur de Rocaille fu salito da Catherine Destivelle nel 1985, un epoca in cui questo grado aveva tutt’altro valore rispetto ad oggi e per il quale alcuni maligni ipotizzavano che mai una donna sarebbe riuscito a raggiungere.

In realtà a quell’epoca, Catherine avrebbe messo dietro anche tanti colleghi maschi. La francese classe 1960 infatti, aveva già allora un intenso bagaglio alpinistico alle spalle avendo ripetuto vie classiche sulle Alpi già da metà anni ’70, ma aveva presto concentrato la sua attività sull’arrampicata sportiva e le neonate falesie.

Proprio nel 1985 vinse la prima gara di arrampicata sportiva al mondo, la mitica SportRoccia, ma anche le edizioni del 1986 e 1988 per poi intraprendere, indicativamente dal ‘90, una carriera alpinistica pazzesca come la della Bonatti al Petit Dru (1991), la Heckmair sull’Eiger (1992), la Cassin sul Grandes Jorasses (1993) e la Bonatti sul Cervino (1994), tutte prime femminili in solitaria, o la meravigliosa apertura della Desnivelle sul Petit Dru (1994), via di 800 m/VI, A5 salita spendendo 11 giorni in parete.

Condividi: