[VIDEO] Il free solo di Mamoudou Gassama che salva un bambino - Up-Climbing

[VIDEO] Il free solo di Mamoudou Gassama che salva un bambino

22 anni, originario del Mali, Mamoudou Gassama non sa forse nemmeno cosa sia oppure al contrario, è forse uno dei più grandi talenti che abbia l’arrampicata. Ma qui a ben vedere, il sacro climbing non c’entra proprio nulla, se non per il gesto atletico. Pochi giorni fa infatti, questo ragazzone giunto in Europa come tanti alla ricerca solo di una vita che possa definirsi tale, ha compiuto un gesto che pare incredibile e che metterebbe in difficoltà molti di noi.
Passando infatti per una strada di Parigi, Mamoudou avrebbe notato una folla agitata sotto un palazzo. Quattro piani sopra, un bambino era appena fuori dal cornicione e penzolava piedi nel vuoto. I pompieri erano già stati allertati ma si trattava veramente di pochi secondi.
Con la stessa velocità di scalata di Alex Honnold e la temerarietà di Alain Robert, Gassama non ci ha pensato due volte: è scattato come un lampo e in pochi secondi ha raggiunto il bambino passando da cornicione a cornicione con qualche bel lancetto anche. Raggiunto il bambino, lo ha portato in salvo.
Non si sa naturalmente se fosse completamente a digiuno d’arrampicata ma vista la rapidità con cui sale, magari a breve la nazionale francese Speed avrà un altro asso in squadra. Ricevuto infatti dal Presidente Emmanuel Macron all’Eliseo, sembra che a brevissimo verrà naturalizzato cittadino francese e gli sarà dato un posto come pompiere.
Una bella storia dove l’arrampicata come detto c’entra si e no ma dove sicuramente una volta è servita davvero a qualcosa.

Condividi: