Paul Robinson su Jaws II, 9a+ - Up-Climbing

Paul Robinson su Jaws II, 9a+

Ad inizio mese, avevamo riportato la notizia della salita di Pual Robinson di Jaws II, 9a+. Si trattava della quinta salita di questo tiro nel New Hampshire che ha subito un ritocco al grado dopo la ruttura di una presa.
Non poteva mancare il video della ripetizione di Robinson ed una bella dichiarazione su questo che è il suo tiro più difficile salito finora.

"Ho provato la prima volta Jaws nel 2011 e rapidamente è diventata una fissazione. Sempre più spesso ripensavo alla linea ed alla volontà di provarla. Fortunatamente questo autunno avevo un po’ di tempo libero e più di ogni altra cosa volevo  tornare su questo progetto nella foresta appena fuori Rumney, nel New Hampshire. Io e Alex siamo volati la a meta mese scorso (ottobre) e ci siamo messi subito al lavoro. Ho impiegato alcuni giorni a studiarmi la sequenza del crux ma non riuscivo a venirne a capo e a capire cosa sbagliavo. Non era tranquillo, pensavo di rinunciare ma forse questa lotta si sarebbe dovuta comunque concludere. Ho trovato una sequenza, quella adatta a me, e iniziavo a collegare le varie sezioni. La fine del viaggio si avvicinava e dovevo darmi una mossa. Per due giorni cadevo proprio al crux ma alla fine, il 30 ottobre, sono riuscito nella quinta ripetizione di Jaws II, 9a+, attualmente la mia linea più dura mai salita. Un sogno, ripetere un V15 ed un 5.15a. Lascio Rumney col morale alle stelle. Non potevo avere di più."

fonte prAna

Condividi: