15 Mag [VIDEO] Pirmin Bertle sale Pandemonium, dimenticato 8c/8c+ in Austria
Pandemonium, la città dei demoni secondo Milton oppure, meno drammaticamente, un bell’8c/8c+ a Pinswang nel Tirolo austriaco, che di demoniaco grazie al cielo, ha ben poco.
Un tiro praticamente dimenticato e che dopo la FA da parte di Christian Bindhammer circa 13 anni fa, forse giusto un’altra ripetizione troviamo prima di quella da parte di Pirmin Bertle, come sempre restio a trovare tiri comodi e famosi e invece particolarmente attratto dalle storie misteriose e dai tiri fantasmagorici. “Pandemonium è nota come la capitale dell’inferno. Non posso dire esattamente perché questa linea è stata chiamata così ma, a parte due prese sikate, è davvero bella, con uno stile è dinamico su roccia dai colori fantastici. Christian Bindhammer mi ha detto che il percorso è gradato 8c +, internet mi dice 8c. Il primo vero boulder dovrebbe essere più difficile da quando è stato rotto una presa e all’inizio del crux una presa è molto spesso bagnata. Oggi come oggi potrei dire che non è molto difficile se lo consideriamo 8c + ma dura per essere data 8c. Alla fine mi ci sono voluti due tentativi in più di Big Hammer (9a?, 8c+?) lì vicino ma come vedi nel video, ci ero già molto vicino al 5°. Voci vogliono sia solo 3a salita (non riesco ad immaginare perchè).”
Insomma, se non si è solo interessati al grado, le avventure ci sono anche vicino a casa. Basta avere un pò di coraggio.