Marcin Tomaszewski: Bushido, la mia via per la Montagna - Up-Climbing

Marcin Tomaszewski: Bushido, la mia via per la Montagna

Giovedì 10 marzo 2022 a Bevera di Sirtori avrà luogo l’incotro con l’alpinista polacco Marcin Tomaszewski con una serata dal titolo: Bushido, la mia via per la Montagna.

Presentato e tradotto da Luca Calvi, l’evento inizierà alle 20:30, sarà necessario esibire il Green Pass per accedere.

Marcin “Yeti” Tomaszewski è uno dei moderni esponenti della grande scuola alpinistica polacca. È l’uomo delle big wall rocciose ad alto tasso tecnico, dove ha firmato alcune delle scalate più impressionanti degli ultimi anni, come Superbalance sulla Polar Sun Spire (Isola di Baffin): un capolavoro di 37 lunghezze, con difficoltà di VII, A4 e M7+, tracciato dal 14 aprile al 7 maggio 2012 in condizioni proibitive, col termometro sceso fino -20°C.

Poco più di un anno dopo, dal 31 luglio al 19 agosto 2013, Marcin si è cimentato sulla Grande Torre di Trango (Karakorum) aprendo Bushido: 46 lunghezze con difficoltà di VII+ e A4. E infine ecco Catharsis (1100 m, M7 e A4) sulla Troll Wall (Norvegia), che ha impegnato Tomaszewski per ben 19 giorni con arrivo in vetta il 9 febbraio 2015.

Marcin è molto attivo anche nella promozione dell’arrampicata e dell’alpinismo tramite l’insegnamento, l’organizzazione di eventi (dimostrazioni e competizioni) e la partecipazione a trasmissioni radiofoniche. È anche autore di favole, fotografo, designer di abbigliamento e curatore di una collezione di gioielli di ispirazione alpinistica.

Di recente pubblicazione è TATO, il libro che racconta di queste pareti e molto altro. Un libro sulle scalate, ma anche sulla responsabilità umana, sulle scelte che la vita presenta a chi ama la montagna più di ogni altra cosa, o quasi. TATO, tradotto da Luca Calvi, fa parte della collana I Rampicanti edita da Versante Sud.

Gli organizzatori hanno richiesto la prenotazione, disponibile a questo indirizzo: Bushido.
È anche possibile telefonare al numero 039.921551 o scrivere una email (indicando nome, cognome, recapito telefonico, e-mail di ogni partecipante) all’indirizzo: info@df-sportspecialist.it

Condividi: