IL MONTE PATRASI IN STILE ALPINO - Up-Climbing

IL MONTE PATRASI IN STILE ALPINO

Tre nepalesi si aggiudicano la prima ascensione di un Seimila in patria

Vinayak Jaya Malla, Pasang Rinzee Sherpa e Pasang Kami Sherpa hanno realizzato la prima ascensione del Monte Patrasi in stile alpino.

Il Patrasi, 6450 m, si eleva nella regione di Jumla, nel Nepal occidentale. I tre alpinisti l’hanno affrontato in stile alpino, portando con sé solo il materiale essenziale e muovendosi rapidamente a vista.

L’ascensione ha avuto inizio il 10 giugno scorso. Il 12 giugno, dopo due bivacchi lungo la cresta nord-ovest della montagna, i tre hanno raggiunto la vetta. Da lì sono scesi al loro secondo campo e da quello, il 13 giugno, al campo base.

«L’ascensione è stata dura e tecnica, diversa dalle salite su corde fisse alle quali siamo abituati. La vera gioia dell’alpinismo si trova in questo tipo di arrampicata tecnica», ha dichiarato Vinayak Jaya Malla a The Himalayan Times.

Al momento non sono noti i dettagli tecnici dell’ascensione. Anche così, si tratta di una realizzazione interessante, perché testimonia il crescente interesse degli alpinisti nepalesi per uno stile che finora è stato praticato quasi esclusivamente dagli stranieri.

«Se ne abbiamo l’opportunità, possiamo anche spingere i nostri limiti. Non siamo fatti solo per portare pesi e tirare le jumar», ha aggiunto Vinayak Jaya Malla sui social.

In copertina: foto di Ananya Bilimale su Unsplash

Condividi: