12 Ago MONTE BIANCO: CHIUSURA RIFUGI SULLA VIA NORMALE
Condizioni delicate nel Couloir dell’Aiguille du Goûter
A partire da ieri, martedì 11 agosto 2026, i rifugi situati lungo la via normale francese al Monte Bianco sono stati chiusi.
Il prolungato periodo canicolare, unito alle condizioni estremamente secche della montagna, determina un notevole aumento del rischio di scariche di pietre nel Couloir dell’Aiguille du Goûter. L’attraversamento del canale e la successiva risalita del suo lato sinistro orografico, già di per sé pericolosi, sono ancora più delicati nei periodi estremamente caldi come quello attuale.
Per questo motivo il Comune di Saint-Gervais ha imposto la chiusura dei due principali punti d’appoggio utilizzati per l’ascensione: Tête Rousse e Goûter. Attenzione: anche i locali invernali saranno chiusi.
Questo provvedimento è stato già preso in precedenza, negli anni passati, durante i periodi sfavorevoli. Insieme alla sospensione dell’ascensione al Cervino insieme ai clienti, decisa pochi giorni fa dalle Guide Alpine di Valtournenche (vedere qui), e alla chiusura del Rifugio Marco e Rosa al Bernina a causa delle cattive condizioni delle vie d’accesso, la chiusura dei rifugi di Tête Rousse e del Goûter conferma la persistenza di una situazione delicata in alta quota, dovuta alle temperature elevate che caratterizzano la stagione estiva 2026.
Fonte e ulteriori informazioni: La Chamoniarde.
In copertina: Refuge du Goûter, foto Marco Romelli

