1^ libera - in giornata - di Donnafugata alla Torre Trieste per Grmovsek - Up-Climbing

1^ libera – in giornata – di Donnafugata alla Torre Trieste per Grmovsek

 
Sembra che le vie aperte dalla premiata coppia Hainz – Schäli vadano a ruba in questo periodo, così, dopo (o prima di) quella sull’Eiger (Magic Mushroom) anche Donnafugata, la selettiva linea di 750 metri  sulla Torre Trieste – in Civetta – è stata oggetto della bella performance dello sloveno Andrej Grmovsek e qualche giorno più tardi di quella del suo compagno di cordata Luka Krajnc, che ha emulato la sua prestazione.
 
La via tracciata nel 2004 non aveva concesso ai suoi apritori la libera integrale. Il quindicesimo tiro infatti ha ceduto solo nel 2007 per mano del fuoriclasse triestino Mauro “Bubu” Bole che ha proposto il grado di 8a.
 
Andrej Grmovsek e Luka Krajnc hanno attaccato verso le 6.30 e sono arrivati on sight fino al fatidico tiro 15, su quella tecnica lunghezza ci sono stati un paio d’ore, poi Andrej l’ha salita rotpunkt.
 
Erano le 17.30 e mancavano ancora 5 tiri difficili. E’ caduto sul tiro 17, di 7b, che ha poi domato al terzo tentativo. Nel frattempo si avvicinava la cima, ma anche l’oscurità, mentre si allontanava la possibilità di riuscire a terminare la prestazione in giornata, specie quando su un successivo tiro di 7a+ il nostro volava di nuovo.
 
Solo il ricorso alle ultime energie rimaste,  alla lampada frontale e alla sua determinazione senza pari,  poneva fine all’ avventura.
 
Andrej Grmovsek è uno dei più migliori alpinisti sloveni delle ultime generazioni, con un curriculum davvero impressionante che comprende la on sight di Divine Providence sul Grand Pilier d’Angle, la celebre via di Patrick Gabarrou al Monte Bianco
 
Fonte: grmoclimb.net
ms

Condividi: