2024 UIAA ICE CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIPS A EDMONTON - Up-Climbing

2024 UIAA ICE CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIPS A EDMONTON

Report dei Mondiali di arrampicata sportiva su ghiaccio UIAA in Canada

L’identità dei nuovi campioni del mondo UIAA è stata svelata tra il 16 e 17 febbraio 2024, durante uno spettacolare weekend di arrampicata su ghiaccio nel centro di Edmonton.

I vincitori sono atleti provenienti da tre paesi diversi.

Lead femminile: Woonseon Shin, Corea del Sud

Lead maschile: Younggeon Lee, Corea del Sud

Speed femminile: Aneta Louzecka, Repubblica Ceca

Speed maschile: Mohammadreza Safdarian, Iran

Le gare, che si sono svolte su una nuova struttura appositamente costruita vicino all’arena di hockey degli Edmonton Oilers, hanno attirato migliaia di spettatori. Gli organizzatori YEG Ice Fest della sezione Edmonton del Club alpino del Canada, supportati da Explore Edmonton, hanno organizzato un evento memorabile, simile a quello tenutosi a Denver, in Colorado, nel 2019.

LEAD

Oltre a incoronare i campioni del mondo biennali, l’evento di Edmonton ha anche rappresentato la finale della Coppa del Mondo della stagione dopo le competizioni in Corea del Sud e Svizzera.

Il dominio di Woonseon Shin nella disciplina lead del World Tour femminile si è confermato a Edmonton. In Canada l’atleta sudcoreana ha conquistato non solo la classifica stagionale del World Tour, ma anche il suo quarto titolo mondiale dopo i successi nel 2015, 2017 e 2019. Solo la vittoria di Petra Klingler a Saas-Fee nel 2022 ha impedito a Shin di vincerne cinque di seguito. A Edmonton, Shin è riuscita a salire leggermente più in alto delle forti svizzere Sina Goetz e Franziska Schönbächler che hanno vinto rispettivamente l’argento e il bronzo.

Classifica del World Tour femminile: 1. Woonseon Shin (KOR), 2. Sina Goetz (SUI), 3. Marion Salmon-Thomas (FRA)

Classifica Campionati del Mondo femminile: 1. Woonseon Shin (KOR), 2. Sina Goetz (SUI), 3. Franziska Schönbächler (SUI)

Doppio successo in lead per la squadra coreana con Lee Younggeon che ha vinto sia il titolo mondiale maschile che la classifica World Tour. È stato l’unico atleta a completare il percorso lead di Edmonton. Con tre secondi di anticipo è riuscito a compiere il salto decisivo verso il top, per la gioia di migliaia di spettatori. Inoltre, grazie alla vittoria di Younggeon, la Corea del Sud ha conquistato la classifica a squadre.

Keenan Griscom è diventato il primo atleta americano a salire sul podio dei Campionati del mondo conquistando l’argento. A soli vent’anni, ha un futuro molto brillante in questo sport. Benjamin Bosshard è arrivato terzo completando un ottimo fine settimana per il team svizzero.

Classifica World Tour maschile: 1. Lee Younggeon (KOR), 2. Keenan Griscom (USA), 3. Virgile Devin (FRA)

Classifica Campionati del Mondo maschile: 1. Lee Younggeon (KOR), 2. Keenan Griscom (USA), 3. Benjamin Bosshard (SUI)

SPEED

La gara speed è andata in scena in formato duello: atleta contro atleta.

La competizione maschile è stata un testa a testa tra il Team Iran e il Team Mongolia. Gli atleti mongoli avevano vinto le due tappe di Coppa del Mondo precedenti mentre un iraniano, Mohsen Beheshti Rad, era secondo nella classifica stagionale ed è andato a Edmonton come campione del mondo in carica. Tuttavia è stato un altro atleta iraniano a rivendicare l’oro: Mohammadreza Safdarian.

Dopo una sfida intensa Safdarian ha trionfato contro Kherlen Nyamdoo, mentre Beheshti Rad ha gareggiato con Andreas Gantner, del Liechtenstein, ottenendo il bronzo.

Classifica finale del World Tour maschile: 1. Mandakhbayar Chuluunbaatar (MGL), 2. Mohammadreza Safdarian (IRN), 3. Mohsen Beheshti Rad (IRN)

Classifica Campionati del Mondo maschile: 1. Mohammadreza Safdarian (IRN), 2. Kherlen Nyamdoo (MGL), 3. Mohsen Beheshti Rad (IRN)

Aneta Louzecka era la favorita per il titolo femminile e ha confermato le aspettative. L’atleta ceca si è esibita in modo impressionante durante tutta la gara, sconfiggendo Lea Beck in finale. Louzecka ha ottenuto anche il titolo del World Tour. Il bronzo è andato a Nyamdoo Selenge che ha vinto la sua prima medaglia coronando una stagione memorabile per la squadra della Mongolia.

Classifica finale del World Tour femminile: 1. Aneta Louzecka (CZE), 2. Olga Kosek (POL), 3. Lorena Beck (LIE)

Classifica Campionati del Mondo femminile: 1. Aneta Louzecka (CZE), 2. Lea Beck (LIE), 3. Nyamdoo Selenge (MGL)

Ulteriori informazioni: iceclimbing.sport

Podio femminile lead a Edmonton. Foto Slobodan Mišković/UIAA

In copertina: Lee Younggeon chiude la via lead a Edmonton. Foto Slobodan Mišković/UIAA

Condividi: