18 Giu 8000 donne: Go Mi Sun
La determinazione degli alpinisti coreani è ben nota e le donne di questa nazionalità non fanno eccezione. Abbiamo seguito le salite di Oh Eun Sun nei mesi scorsi, con i successi che l’hanno portata a quota 11 nella mai dichiarata battaglia per accaparrarsi il titolo di prima donna con la collezione delle 14 cime più alte della terra. In questi giorni è partita per il Nanga Parbat.
Ora, sempre da levante spunta un nome nuovo: Go Mi Sun. Le cifre della sua azione sono ancora più sorprendenti: 3 ottomila in 40 in giorni e 10 ottomila in 2 anni e mezzo. La scorsa primavera infatti la coreana è stata sulla cima del Makalu il 30 aprile, mentre il 19 maggio toccava quella del Kangchenjunga e il 9 giugno metteva piede su quella del Dhaulagiri.
E’ quindi un’agguerrita concorrente di Gerlinde Kaltenbrunner – 12×8000 – ora in partenza per il K2, Edurne Pasaban – 12×8000 -, Nives Meroi 11×8000 e Oh Eun Sun 11×8000 che tenta ora il Nanga Parbat.
Sullo stile di salita ci sono varie interpretazioni. Di sicuro, quello delle coreane non è tra i più leggeri e “alpini”, comprendendo l’aiuto di vari supporters e in alcuni casi dell’ossigeno supplementare.
Ms
Fonte kairn.com