28 Lug A 90 anni sullo spigolo nord del Piz Badile
Walter Belina è una guida alpina svizzera che abita a Coira nel cantone dei Grigioni e fin qui nulla di speciale, se non fosse che la sua data di nascita è il 1919 e che pochi giorni fa è salito in vetta al Pizzo Badile dallo Spigolo Nord.
L’anziano scalatore, ancora in forma invidiabile, è guida dal 1945 e nel corso della sua lunga carriera ha scalato sulle montagne di mezzo mondo, Usa, ex Urss, Africa, Canada, Bolivia, Perù, Norvegia, Romania, ex Cecoslovacchia e Nepal.
Nel luglio del 2005, a 86 anni, aveva ancora percorso il lungo spigolo settentrionale del Badile con al seguito una troupe della televisione Svizzera Schweiz Aktuell che in quell’occasione girò un filmato.
Walter Belina è autore di vari libri, dedicati al Badile e alle montagne del cantone dove abita, questo a testimonianza della sua predilezione per quel territorio meraviglioso, tra i quali Badile, Bergell und Belina – Geschichten und Bilder aus dem Leben eines Bergführers (Badile, Bregaglia e Belina – storie e immagini della vita di montagna), Wandern in Graubünden (Passeggiate nei Grigioni).
Lo spigolo Nord del Badile è un’ascensione di media difficoltà (max 4+/5°), ma di sviluppo chilometrico (1200 metri) in un ambiente fantastico, tra i più suggestivi dell’arco alpino.
Complimenti a Walter dunque, che all’età in cui di solito si fatica a camminare, ha realizzato una bella performance arrampicatoria.
ms
video Walter Belina Piz Badile 2005: click "grenztour am Pizzo Badile"