A Jeff Lowe l’Honorary Membership dell’AAC - Up-Climbing

A Jeff Lowe l’Honorary Membership dell’AAC

 
  
Il 19 luglio a Ogden Utah, Jeff Lowe ha ricevuto, a sigillo di una straordinaria carriera, la "Honorary Membership “ovvero l’iscrizione onoraria all’American Alpine Club, il riconoscimento più prestigioso di questa istituzione.
 
Chi viene insignito dell’ onorificenza è valutato secondo tre criteri: i risultati ottenuti, il contributo alla comunità degli alpinisti e la visione dell’alpinismo, cioè il modo di interpretarlo.
 
Jeff Lowe, 59 anni, è stato uno degli alpinisti americani più importanti del secolo scorso, specializzatosi nella scalata su ghiaccio verticale e nel misto moderno, ha  un curriculum impressionante che conta più di 1000 nuovi itinerari sulle montagne di tutto il mondo.
 
Memorabili le prime ascensioni di  Bridalveil Falls (WI6, 1974) in Colorado, e Keystone Greensteps (WI5, 1975)in Alaska, con piccozze dal manico dritto in legno di 70 centimetri e chiodi a cavaturacciolo.Un’altra sua invenzione è stata Octopussy salita nel 1994 a Vail, Colorado, il primo M8 al mondo.
 
Nel 1991 in completa solitudine ha aperto una difficile via sulla parete nord dell’Eiger:  Metanoia(5.10, M6+, A4). Ma la sua più grandiosa scalata, anche se non è stata coronata dal successo, essendo arrivati a 150m dalla cima, è stata la Cresta Nord del Latok – 7146m in Pakistan.
 
Con Jeff in quell’occasione c’erano: Jim Donini, Michael Kennedy e George Lowe. Passarono 26 giorni in parete, arrivando ad un passo dalla cima e realizzarono una via di alta difficoltà tecnica in ambiente molto selvaggio, che nonostante tanti tentativi non è ancora stata ripetuta e completata.


 
 
Purtroppo alla fine degli anni 90 ha sviluppato una malattia neurovegetativa molto grave, simile alla sclerosi multipla. Non scala più, ma si occupa – tramite l’organizzazione no-profit Ogden Climbing Parks – di promuovere e sviluppare il potenziale di scalata nella zona di Ogden Utah e  l’arrampicata per i bambini meno fortunati o affetti da problemi fisici.
 
ms
 
http://www.ogdenclimbingparks.com/
 
Alcuni dei membri onorari  del AAC

Sir Christian Bonington
Yvon Chouinard
Kurt Diemberger
Norman Dyhrenfurth
Elizabeth Hawley
Maurice Herzog
Lynn Hill
Thomas F. Hornbein
Reinhold Messner
William Lowell Putnam
Royal Robbins
Douglas D. Scott
Allen Steck
James Whittaker
Vitaly Mikhailovich Abalakov (†)
Duke Abruzzi (†)
Riccardo Cassin
Robert Charles Evans (†)
Sir Edmund Hillary (†)
George H. Mallory (†)
Otis McAllister (†)
Noel E. Odell (†)
Rear Admiral Robert P. Peary (†)
Gaston Rebuffat (†)
Galen A. Rowell (†)
John Salathe (†)
Vittorio Sella (†)
Sir Ernest H. Shackleton (†)
Eric E. Shipton (†)
Lionel Terray (†)
Bradford Washburn (†)
Edward Whymper (†)
Fanny Bullock Workman (†)
Geoffrey Winthrop Young (†)

 
 

Condividi: