Alexander Gukov ancora bloccato - AGGIORNAMENTI - Up-Climbing

Alexander Gukov ancora bloccato – AGGIORNAMENTI

Prosegue il momento di grandissima difficoltà in Karakorum per l’alpinista Alexander Gukov, ancora bloccato senza possibilità di recupero per il momento a 6200 metri di quota.

Dalle informazioni attualmente circolanti, un’azione con l’elicottero è da escludere poiché il maltempo rende impossibile ogni operazione. Si sta prendendo in considerazione n soccorso via terra ma gli interrogativi sono molti. Vari alpinisti sono scesi in campo in prima persona rendendosi disponibili per aiutare Alexander, uno fra i primi il polacco Adam Bielecki che qualche mese fa, insieme a Denis Urubko, Jarek Botor e Piotr Tomala, riuscì a salvare la francese Elisabeth Revol sul Nanga Parbat, ma anche Jacek Czech, David Gottler e anche Hervé Barmasse.

“Hervè e David sono già diretti verso il Latok per valutare la situazione” ha detto Bielecki, “e io e Jacek siamo a disposizione se servisse. Abbiamo ripulito il nostro campo base, stiamo rientrando e cambiamo i nostri programmi se necessario. Il tempo è davvero orribile su là.”

Di rientro dal K2 dove ha compiuto una straordinaria discesa con gli sci, anche Andrzej Bargiel si è reso disponibile ed è direttamente in contatto coi i soccorritori per muoversi in caso di necessità.

Da quanto è emerso finora, Alexander sarebbe partito intorno a metà mese ma con viveri solo per alcuni giorni.

news desnivel

Condividi: