07 Ott Alpi Centrali – Bernina – nuova via sul Pizzo Sella
Il 7 settembre scorso, Giuseppe (Popi) Miotti e Moris Milivinti hanno aperto un nuovo itinerario, o meglio la variante diretta, di 8 lunghezze dello spigolo sud ovest del Pizzo Sella 3511m, nel gruppo del Bernina.
Miotti, attivo esploratore del massiccio, oltre alla guida del Cai/Touring con Nemo Canetta, ha al suo attivo altre 2 vie sul versante meridionale di questa cima tondeggiante (Anticima est) che risalgono al 1985 e 1986.
Quindi dopo più di 20 anni, la guida alpina di Sondrio è tornata al Pizzo Sella per raddrizzare la via del pioniere Alfredo Corti che nel 1928, con Schiavio e Bonola per primo percorse il lungo spigolo sud ovest della montagna, evitandone però il primo impegnativo tratto.
Miotti e Milivinti hanno trovato roccia molto bella e fessurata con difficoltà fino al VI grado, nella progressione sono state usate solo protezioni amovibili non lasciando nulla in posto se non qualche chiodo normale lungo una linea di doppie fuori dall’asse della via. Non hanno infatti continuato lungo “la Corti” ma sono scesi al termine della variante diretta.
ms