20 Ago Auer e Mayr onsight de La Cattedrale in Marmolada
Notevoli realizzazioni per i due fortissimi austriaci nell’estate 2009. Hansjörg Auer, noto soprattutto per le free solo di Tempi Moderni e della via del Pesce in Marmolada, ma con una brillantissima attività di apertura su roccia un po’ ovunque, in coppia con l’altrettanto forte Much Mayr ha fatto a vista la cattedrale sulla sud della Marmolada.
L’itinerario aperto da Graziano Maffei, Mariano Frizzera e Paolo Leoni nel 1983 e completato nel 1985 è lungo 850 metri e oppone difficoltà fino all’8a+. E’ stato liberato da Pietro dal Prà nel 2004, prestazione emulata nel mese di giugno del 2009 da Florian Riegler. Auer e Mayr sono saliti alternandosi da capocordata. Il tiro chiave è stato percorso prima da Maier che poi si è calato per lasciare anche ad Auer la possibilità di realizzarlo in bello stile.
Auer è anche riuscito, in luglio, nella prima redpoint di Silberschrei al Sass de la Crusc (Val Badia). La via era stata aperta dallo stesso Auer e da Thomas Schrieber nel 2005. Si tratta di un itinerario difficile (max 7c) con chiodatura tradizionale e roccia in alcuni punti abbastanza delicata. Percorre la parete a destra del diedro Mayrl e ha un tratto in comune con la supervia di Nicola Tondini, Nicola Sartori e Michele Zandegiacomo Perla Preziosa.
ms
Riegler – La Cattedrale Marmolada