AUTOROUTE - Up-Climbing

AUTOROUTE

Filip Princi presenta una falesia drytooling in Francia

Filip Princi, atleta e appassionato di drytooling, presenta la falesia Autoroute, situata in Maurienne (FR).

Autoroute (letteralmente “Autostrada” in francese) è una falesia interamente dedicata al drytooling attrezzata tra il 2022 e il 2023 da Pierrot Boucher, guida alpina e forte drytooler.

Situata a Villard Clément, dista 3 km da Saint-Jean-de-Maurienne ed è visibile dalla strada. Una volta parcheggiata la macchina l’avvicinamento è di soli 2 minuti.

Nonostante la falesia non abbia tetti o strapiombi eccessivi, è particolarmente interessante per i movimenti lunghi e il gioco di gambe e di equilibrio. La roccia è complessivamente buona, le prese sono sia artificiali che naturali, l’ottima chiodatura permette una scalata sempre sicura.

Come raggiungerla dall’Italia: attraverso il Tunnel del Frejus passare in Francia. Seguire la E70 in direzione di Av. Grange Neuve/D79 a Saint-Julien-Mont-Denis. Prendere l’uscita 28 da A43, seguire per Av. Grange Neuve/D79 e Av. de Villard-Clément fino al parcheggio al punto 45.268587, 6.380895.

In estate è possibile e più economico, evitando il traforo, passare per il Colle del Moncenisio, Modane, quindi come sopra.

Le vie
  1. Pimoute D4
  2. L’envol du Pélican D5+
  3. Vietkong D7
  4. The Skin Walker D10+
  5. Lucie Fer D12+/13
  6. Rosebifles D7
  7. Varken gudar eller mäster D8
  8. La Théorie d’Eddy Miller D9+
  9. Where is my mind D9+
  10. Le zèbre est un animal linéaire et complexe D12+
  11. Concept Ésotérique D10
  12. Le sens élevé de la perception D8
  13. Back to Pont Rouge D5+
  14. Maurienne Whatelse D5

Schema falesia. Tracciato elaborato da Filip Princi su foto di Pierrot Boucher.

Chiodatore: Pierrot Boucher.

Informazioni e immagini fornite da Filip Princi. In copertina: Pierrot Boucher in arrampicata nella falesia Autoroute. Foto Robin Bar.

Condividi: