Bartek Bargiel e il suo drone da record - Up-Climbing

Bartek Bargiel e il suo drone da record

Bartek Bargiel ha contribuito in modo decisivo al salvataggio di Rick Allen, scomparso il 9 luglio durante la salita del Broad Peak.

I fratelli Bartek e Andrzej Bargiel puntano al K2. L’obiettivo di Andrzej Bargiel è salire il K2 e realizzare la prima discesa in sci, che sarà filmata da Bartek. Quest’ultimo è un operatore di droni qualificato che realizza riprese aeree per programmi televisivi, film e pubblicità. Ha filmato sulle montagne di Pamir, Tien Shan e Karakorum in Pakistan.

Pochi giorni fa, Bartek e il suo drone hanno contribuito in modo decisivo al salvataggio di Rick Allen, scomparso il 9 luglio durante la salita del Broad Peak. La mattina del 10 luglio, il cuoco di un’altra spedizione ha avvistato Allen in un luogo impervio sulle pendici del Broad Peak. Racconta Bartek in un’intervista per il sito polacco wspinanie.pl:

Verso mezzogiorno, ho sorvolato l’area con il drone e ho scattato una foto molto vicina, grazie alla quale sono stato in grado di determinare le coordinate e l’altezza a cui si trovava Rick Allen, perché il drone si collega ai satelliti.

Il drone di Bartek non ha solo determinato la posizione di Allen, ma ha pure segnalato la sua presenza ai soccorritori accorsi sul posto, muovendosi tra di essi e l’alpinista in difficoltà.

Scrive Andrzej Bargiel sulla sua pagina Fb:

My brother Bartek Bargiel flight his drone up to 8400m! Is that some kind of world record?

Mio fratello Bartek Bargiel ha fatto volare il suo drone fino a 8400 m! È una specie di record mondiale?

Qui sopra si può vedere l’ultimo video pubblicato di Bartek pubblicato da Andrzej Bargiel sulla sua pagina Facebook.

Fonti: wspinanie.pl e pagina Facebook di Andrzej Bargiel.

Condividi: