Bridwell crack al Petit Clocher du Tacul - Up-Climbing

Bridwell crack al Petit Clocher du Tacul

 
Lamberto Camurri e Giovanni Bassanini, grandi esperti delle fessure del Monte Bianco, hanno salito in libera, il 13 settembre scorso, una splendida linea di 40 metri  mai scalata che hanno battezzato Bridwell crack  sulla parete sud del Petit Clocher du Tacul. Di questa guglia avevamo parlato pochi giorni fa in questa NEW.
.
Ecco il report che ci ha inviato Lamberto Camurri

E’ una fessura di 40 metri che “linearizza” Stelle e Tempeste dopo il terzo tiro. La fessura è perfetta, può fare a gara con Les Intouchables. Dalla sosta un breve traverso in placca porta alla base della fessura con ottima sosta a cams
.
"Bridwell crack" è il nome, costante incastro/dita, 7b/+ la difficoltà. Il materiale necessario è tripla serie di cams da 0,5 fino a 2.5 pollici, due cams da 3 pollici, considerando anche i cams per la sosta. Il tiro raggiunge la sosta a fix sopra la slab di Tunnel surprise. La salita in cima può seguire la linea Tunnel surprise sulla destra. Giovanni Bassanini e Lamberto Camurri l’hanno percorsa free il 13 settembre 2011.

Il consiglio per una ascensione della parete è di attaccare Stelle e Tempeste, tre lunghezze fin sopra il tetto, anche perchè la linea Stuffer, seguita da Tunnel surprise,  è  quasi sempre bagnata, poi scegliere fra Stelle a sinistra (6b+), la Slot al centro (6c) o Bridwell crack (7b/+) a destra.
 
Nei giorni seguenti la prima salita la sosta è stata attrezzata a fix. Di conseguenza il materiale necessario si riduce a doppia serie di cams da 0.5 a 3 pollici.
 
 

 
Lamberto Camurri è autore di Jam, "40 graniti del Bianco in foto e schizzi American Style" Pareti e Montagne edizioni, Giovanni Bassanini di "Monte Bianco. Le moderne" selezione di 81 vie di arrampicata nel Massiccio del Bianco e di "Monte Bianco. Le Classiche" selezione di  67 vie, entrambe edizioni Cda &Vivalda
 
 
Il sito di Lamberto Camurri



 
 
 
 

Condividi: