BRILLIANT BLUE, 850 m, M7+, 80°, AI3 - Up-Climbing

BRILLIANT BLUE, 850 m, M7+, 80°, AI3

Nuova via sullo splendido White Sapphire

Christian Black, Vitaly Musiyenko e Hayden Wyatt hanno aperto Brilliant Blue, un nuovo itinerario sull’elegante picco chiamato White Sapphire (6040 m, Kishtwar, India).

La nuova via si svolge sul versante nord-ovest della montagna, apparentemente roccioso ma ricco di colate più o meno consistenti che hanno regalato ai tre alpinisti numerose sezioni di arrampicata su ghiaccio e misto difficile.

Brilliant Blue corre lungo un evidente canalone ghiacciato che si insinua tra le pareti rocciose. Al colletto d’uscita del canale la linea piega a destra e segue uno spigolo su terreno roccioso e misto.

A differenza di quanto previsto osservando la montagna dal basso, i tre alpinisti sono riusciti a scalare sempre in libera.

La linea di salita visibile a destra dei tre alpinisti

Di seguito il racconto di Vitaly Musiyenko.

Siamo partiti dal campo alto a 15.800 piedi il 5 ottobre e abbiamo scalato un evidente canale di ghiaccio a sinistra del contrafforte centrale fino a un colle. Abbiamo affrontato una colonna verticale e staccata di WI (ca. grado 4) per superare la terminale ed entrare nel canalone. Da lì abbiamo fatto un lungo tratto di conserva protetta (fino a circa AI3 e M3) con soste intermedie utilizzando una microtraxion per ogni lunghezza di corda (ne abbiamo portate 6). Poi abbiamo salito in conserva due tratti più corti (difficoltà AI3, M4+). Altri due tiri (M5 e M6) ci hanno portato al colle. In totale 2.540 piedi di arrampicata il primo giorno dopo aver superato la terminale.

Arrampicata mista sopra il colle

Il 6 ottobre abbiamo aspettato che sorgesse il sole e che si sciogliesse molta acqua, poiché ci aspettavamo un’intera giornata di arrampicata dura. Due tiri consecutivi di M7+ ci hanno portato su un terreno più facile. Altri due tiri (M4 e M5) ci hanno avvicinato ulteriormente alla meta. Un tiro di 220 piedi di M6 R ci ha portato alla base della piramide sommitale, dove un boulder M5/6 ci ha permesso di uscire sulla cresta sommitale, dove abbiamo trascorso circa un’ora a festeggiare la fine di quelle che sembravano difficoltà senza fine.

Ambiente in parete

Abbiamo scattato foto, inviato messaggi alla famiglia e segnato l’elevazione/coordinate della vetta come prova per la Indian Mountaineering Foundation. Non appena abbiamo lasciato la cima, il vento si è alzato e i nostri corpi si sono resi conto che avevamo freddo, eravamo stanchi e affamati di qualcosa di caldo. Quattro calate ci hanno riportato al colle dove abbiamo continuato a festeggiare massaggiandoci reciprocamente i piedi e sciogliendo la neve fino a mezzanotte inoltrata. Subito dopo essere andati a dormire e aver sognato un raggio di sole mattutino, ci siamo svegliati con il vento e la neve che facevano esplodere la nostra tenda. “C’est la vie”… Non c’era il sole, ma siamo riusciti a calarci lungo la via di salita senza incidenti, lasciando un’attrezzatura minima, per lo più attrezzando abalakov. Le nostre speranze di tornare al campo base sono state distrutte quando siamo arrivati al campo alto al tramonto. La mattina dopo abbiamo fatto una media di zaini da 60 libbre durante la discesa fino a 13.200 piedi.

Discesa con grandi carichi

Sia Hayden che io abbiamo subito brutte cadute viaggiando su caviglie instabili con grandi zaini e corpi stanchi. La mia gamba è rimasta intrappolata in un masso gigante che si è ribaltato. Per fortuna avevo il doppio scarpone che ha evitato una frattura. Hayden mi ha aiutato a spostare la roccia, perché era troppo grande per poterla muovere da solo.

Al campo base il nostro personale di supporto ci ha accolto con tè, pizza e una torta intera. È stata la conclusione perfetta di questa sofferenza auto-inflitta, anche se tutto ciò che volevamo veramente era dormire e sentirci di nuovo esseri umani funzionanti.

Informazioni e immagini fornite da Vitaly Musiyenko. Foto coll. Musiyenko, Black, Wyatt.