Caldwell e Jorgeson: tentativo free al Capitan - Up-Climbing

Caldwell e Jorgeson: tentativo free al Capitan

 
 
 
Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson hanno in progetto una nuova via in libera sul Capitan che segue approssimativamente la linea di Mescalito, una itinerario di artif (VI / A3 / 5.8 910m) aperto nel 1973 da Charlie Porter, Steve Sutton, Hugh Burton e C. Nelson.
 
Per ora sono riusciti sulle prime 4 lunghezze (7b,7c+,8b,7b), difficile sarà trovare le varianti ai tratti in scalabili in libera della parte alta dell’itinerario. Il terzo tiro (8b) è protetto nel tratto chiave con una serie di copperhead, ai quali non è stato aggiunto nulla.
 
I due climber, che fanno parte dell’equipe della Black Diamond, hanno messo il loro campo base a Wino Tower a metà parete, e da lì tentano di far coincidere i pezzi di un immenso puzzle, provando la libera delle varie “tessere”.

“Tommy scende 4 tiri sotto  Wino Tower, provando la sezione di 4 metri che ci dirà se la via continua su questa linea o no.  E’ al limite del possibile. Fortunatamente con la sua grande tecnica riesce ad avere la meglio, ma è una scalata brutale.
Sono veramente impressionato per la bellezza e la difficoltà della scalata. E’ uno stile unico che, richiede molto tempo per provare i passaggi, molta esperienza e capacità tecnica."
 

 

Tommy Caldwell, nato nel 1978, è uno dei più forti arrampicatori americani.
 
Nel maggio 2004 ha compiuto la prima libera del Dihedral Wall e nel  2005, con Beth Rodden, la terza (e quarta) del Nose.
 
Due giorni dopo, il 16 ottobre, Caldwell saliva il Nose in 16 ore. Pochi giorni dopo ripeteva l’impresa  in 11 ore, scendeva  dall’ East Ledges e risaliva dalla via Freerider raggiungendo 12 ore dopo la cima del Capitan, prima salita  al mondo di due vie in libera sul Capitan in meno di 24 ore.
 
Sul  Capitan, Caldwell ha al suo attivo la libera di Lurking Fear, Muir Wall, West Buttress, Salathé, Zodiac e  Magic Mushroom.
 

Ha aperto alcune delle vie sportive più difficili degli Stati Uniti come Kryptonite (5.14c/d 8c+ 9a) e  Flex Luthor (un possibile 9a+)  alla  Fortress of Solitude, Colorado.




 
fonte: BlacKDiamond
 
ms

Condividi: