Changabang; Billon, Moatti e Ratel salgono la parete nord in stile alpino - Up-Climbing

Changabang; Billon, Moatti e Ratel salgono la parete nord in stile alpino

Gli alpinisti francesi Léo Billon, Sébastien Moatti e Sébastien Ratel del Gruppo Militare di Alta Montagna (GMHM) hanno salito la parete nord del Changabang in stile alpino.

Il Changabang (6864m) è una montagna della catena montuosa del Garhwal nell’Himalaya Indiano salita per la prima volta nel 1974 dalla parete S-E e poi per la cresta Est da un team guidato da Sir Chris Bonnington. La parete nord è rimasta per anni un grande problema, risolto solo da Andy Cave e Brendan Murphy nel 1997. Questa salita è costata la vita dello stesso Murphy, travolto da una valanga a quota 6000 mentre preparava una doppia sulla via normale in seguito ad un caduta di Steve Sustad, che insieme ad un altro componente del team, Mick Fowler, si era fermato sulla cresta sommitale.

I francesi Léo Billon, Sébastien Moatti e Sébastien Ratel del Gruppo Militare di Alta Montagna (GMHM), hanno ripetuto velocemente (in soli tre giorni!) questa difficile parete nord. Gli alpinisti hanno salito la parete da una combinazione delle due linee salite nel ’96 e nel ’97 con 40 lunghezze valutate a m6 / a1/ 5 per 1200m di parete!

Condividi: