COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO UIAA A SAAS-FEE - Up-Climbing

COPPA DEL MONDO DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO UIAA A SAAS-FEE

I vincitori delle prove speed e lead nella storica location delle Alpi svizzere

Durante il weekend 26-28 gennaio ’24 si è svolta a Saas-Fee, nelle Alpi svizzere, la seconda Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio UIAA della stagione 2023-24, in collaborazione con Outdoor Research.

Saas-Fee accoglie da anni le gare di arrampicata su ghiaccio autorizzate dall’UIAA. Gli atleti apprezzano la superba organizzazione degli eventi, i percorsi altamente tecnici e l’atmosfera eccezionale. Questo fine settimana non ha fatto eccezione.

SPEED

Podio uomini speed. Foto: UIAA/Kaspar Kellerhals

L’azione ha avuto inizio venerdì 26 gennaio con l’avvincente gara speed. Nella gara maschile la battaglia prevista tra il Team Mongolia e il Team Iran si è concretizzata. Con il tempo di 7.20, l’iraniano Mohsen Beheshti Rad ha realizzato la migliore prestazione, ma sfortunatamente durante le qualificazioni. In finale il più veloce è stato di Mandakhbayar Chuluunbaatar (Mongolia), che ha vinto l’oro con 7,88. Mohammadreza Safdarian (Iran) ha guadagnato il bronzo con il tempo di 8.77.

Dopo due tappe le classifiche del World Tour sono: (1) Chuluunbaatar MGL 180 punti, (2) Rad IRN 120, (3) Safdarian IRN 116.

L’evento femminile si è rivelato ancora più drammatico. Dopo aver vinto la Coppa del Mondo di apertura della stagione e aver viaggiato fino alla Coppa Continentale Nordamericana a Ouray per conquistare l’argento, la ceca Aneta Louzecka è in testa alla classifica del World Tour. Il suo tempo di 13.78 nella finale di Saas-Fee, il più veloce fino a quel momento, sembrava valere un altro oro. Solo la 18enne sensazionale del Liechtenstein Lorena Beck, campionessa mondiale giovanile speed e lead, poteva fare di meglio. Infatti, nonostante una scivolata, Beck ha ottenuto un piccolissimo vantaggio (13.77) che le ha fatto guadagnare la medaglia d’oro. La polacca Olga Kosek, che ha mancato per un soffio una medaglia a Cheongsong, ha conquistato il bronzo con il tempo di 14.31.

Dopo due tappe le classifiche del World Tour sono: (1) Louzecka CZE 180 punti, (2) Kosek POL 120, (3) Lorena Beck LIE 100.

LEAD

La competizione maschile è stata senza dubbio quella che ha riservato maggiori sorprese. Dopo essere tornato alle competizioni con stile in occasione della Continental Cup del precedente fine settimana, il campione del mondo Louna Ladevant avrebbe dovuto guidare la carica del Team France. Tuttavia, con grande stupore del pubblico di Saas-Fee, ha mancato un lancio relativamente nella sua salita finale ha concluso all’ottavo posto. Altri tre francesi sono arrivati in finale: Virgile Devin, Tristan Ladevant e Nathan Clair. A prevalere è stato il primo, mentre Tristan Ladevant è arrivato secondo. Younggeon Lee ha conquistato il bronzo e guidando la classifica del World Tour.

Dopo due tappe il podio lead maschile del World Tour è: (1) Lee KOR 145 punti, (2) Kwon KOR 100, (3) Devin FRA 100.

Woonseon Shin. Foto: UIAA/Kaspar Kellerhals

Nella gara femminile ha dominato Woonseon Shin, l’unica atleta a vincere medaglie d’oro in entrambe le tappe della Coppa del Mondo per la stagione attuale. Inoltre, l’atleta sudcoreana ha conquistato il primo posto alla Coppa continentale di arrampicata su ghiaccio UIAA del precedente fine settimana in Francia. Completando la serie, Shin è stata l’unica superare la via di Saas-Fee. È lei l’attuale favorita alla conquista del titolo del World Tour nel round decisivo della serie che si terrà a Edmonton, in Canada, dal 16 al 18 febbraio.

La svizzera Sina Goetz, prima in semifinale, ha goduto del sostegno del pubblico di casa mentre cercava di eguagliare l’impresa di Shin. È caduta con il segnale TOP in vista, conquistando l’argento. Il bronzo è andato alla francese Marion Salmon-Thomas.

Dopo due tappe il podio lead femminile del World Tour è: (1) Shin KOR 200 punti, (2) Salmon-Thomas FRA 120, (3) Goetz SUI 117.

La prossima gara di arrampicata su ghiaccio dell’UIAA è il Continental Open che si terrà a Oulu, in Finlandia, il 3 febbraio. La stagione della Coppa del Mondo si chiuderà dal 16 al 18 febbraio con un importante doppio incontro: una Coppa del Mondo e un Campionato del Mondo a Edmonton, in Canada.

Risultati completi dell’evento di Saas-Fee

In copertina: Virgile Devin, foto UIAA/Kaspar Kellerhals

Condividi: