
05 Gen Danilo Callegari in vetta al Monte Vinson
Il 31 dicembre 2018 Danilo Callegari ha raggiunto la vetta del Monte Vinson (Antartide).
Per l’avventuriero e alpinista friulano il Monte Vinson è la quarta tappa nella “collezione” delle Seven Summits, le sette cime più alte dei sette continenti del pianeta. Una collezione a cui Callegari ha dato un carattere particolarmente avventuroso aggiungendo a ogni tappa alpinistica, realizzata in solitaria e in stile alpino, anche alcune attività outdoor estreme (nuoto, kayak, sci, corsa, volo, ecc.) per riunire i tre elementi acqua-terra-aria in un’unica grande avventura.
Il suo progetto, chiamato “7SUMMITS Solo Project”, inizia nel 2011 sull’Aconcagua. Seguono il Monte Elbrus nel 2012, il Kilimanjaro nel 2015, il Manaslu nel 2016 e, proprio nell’ultimo giorno del 2018, il Monte Vinson.
“Attendo una finestra di meteo utile per lanciarmi con il paracadute sopra queste imponenti montagne che fanno da cornice a un magnifico angolo di Antartide” ha comunicato ieri Callegari sulla sua pagina Facebook. “Una lunga caduta libera da 5.000 metri per completare AntarcticaExtreme e rientrare a casa”.