17 Lug E8 Per Svab a Pembroke UK
Eric Svab, 39 anni, celebre alpinista di Trieste con un curriculum di spessore sulle montagne di mezzo mondo, è tra i pochi italiani appassionati della scalata nel regno unito. Ha conosciuto lo stile trad british nel corso del meeting organizzato dal BMC che si è tenuto nel 2006 a Plas Y Brenin nel North Wales.
Da allora, passa qualche giorno ogni anno sulle ostiche pareti del regno unito arrampicando nello stile esigente del trad inglese. I risultati che riesce a portare a casa sono ottimi. Il 15 luglio scorso, è riuscito a salire Point Blank a Stennis Ford – Pembroke, una via aperta da Dave Pickford, di E8. Questo è il suo secondo E8 dopo Dawes Rides A Shovel Head -Langdale – Lake District nel 2007. Il giorno prima di Point Blank Svab ha anche fatto onsight From A Distance E6/7 6b.
Al termine del viaggio Erik ha detto riferendosi a Point Blank: “ Ho trovato questa via fantastica: bella scalata, bella linea e adatta a me. E’ atletica, moderatamente strapiombante e richiede un’arrampicata precisa… Io penso che la difficoltà di 8a (gradi francesi), sia corretta perché la via è abbastanza atletica e continua nelle difficoltà, per cui io sono d’accordo con Timm Emmett che se uno è bravo a scalare e sa come mettere le protezioni, la via può essere fatta on sight, ma mettendo in conto un bel volo”.
Video
Fonte UKC
ms