26 Giu Eiger: Stephan Siegrist libera Magic Mushroom 7c+
Allo svizzero Stephan Siegrist, grande conoscitore della nord dell’Eiger, è riuscito il primo percorso in libera della difficile Magic Mushroom, aperta da Cristoph Heinz e Roger Schäli nel 2007.
L’itinerario di 21 lunghezze di corda si sviluppa nel settore occidentale della famigerata parete e termina sulla sommità del caratteristico masso a forma di fungo che ha ispirato il nome della via ai primi salitori.
Siegrist ha attaccato con Ralph Weber e Thomas Theurillat ed ha percorso parecchi tiri di corda, circa metà via, prima di bivaccare nel ventre dell’orco, in una tendina sospesa.
Il giorno dopo i tre sono riusciti a mettere piede sull’aerea cima del fungo calcareo firmando, nel caso di Stephan, la prima libera dell’itinerario, che a suo parere vale 7c+.
Non male dunque per il determinato trentasettenne rossocrociato di Interlaken. Ma la performance non è finita qui, dal fungo terminale si è lanciato nel vuoto con il paracadute, emulando un suo grande predecessore, Xavier Bongart, che purtroppo con uno di questi voli ci aveva rimesso la vita a Lauterbrunnen.
Come ha precisato lo stesso Siegrist, il BASE jump dalla nord dell’Eiger è stato per lui il superamento di una inibizione che incombeva appunto dalla morte di Bongart.
ms
Fonte: stephan-siegrist.ch