FINICE 2022 - Coppa europea e Campionati - Up-Climbing

FINICE 2022 – Coppa europea e Campionati

La tappa conclusiva della stagione UIAA Ice Climbing European Cup-Coppa europea di arrampicata su ghiaccio dell’UIAA si è svolta nella città finlandese di Oulu nel fine settimana del 19-20 febbraio.

L’evento, sapientemente organizzato da FINICE, ha visto lo svolgimento in parallelo della sesta tappa di Coppa europea, dei Campionati europei e dei Campionati europei giovanili.

La serie di Coppa europea lead si compone di sei eventi. I primi cinque round si sono svolti in Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Lichtenstein, mentre Oulu ha ospitato la prova finale. I Campionati europei invece sono un evento unico: i vincitori sulla torre di Oulu hanno conquistato i titoli.

 

Donne: Bertling e Tolokonina salgono in vetta 

Nella serie di Coppa europea l’atleta finlandese Enni Bertling era in cima alla classifica dopo cinque round. La sua preoccupazione principale era tenere a bada la rivale olandese Marianne van der Steen. Le due climbers si sono qualificate entrambe per la finale anche a Oulu. L’atleta olandese è stata la prima a salire ma, dopo una buona partenza, ha ceduto al nono rinvio. A Bertling è bastato salire un po’ più in alto per conquistare automaticamente la Coppa. La sua prestazione è stata abbastanza buona da meritare il quinto posto assoluto. Dopo di lei e di Marianne van der Steen c’è la polacca Olga Kosek, che ha ottenuto il terzo posto nella classifica di Coppa europea per la stagione 2021/2022.

Per quanto riguarda i Campionati europei le atlete russe hanno dominato la scena con Maria Tolokonina che è salita più veloce e più in alto battendo le connazionali Ekaterina Vlasova e Daria Glotova.

A differenza della Coppa, i Campionati europei comprendono anche la disciplina speed. Qui la campionessa del mondo Natalia Savitskaia ha trionfato in 12.79 davanti a Irina Dubovsteva (13.50) e Iuliia Filateva (14.09).

 

Uomini: bottino condiviso

Tre podi in sei eventi, inclusi due primi posti, hanno spinto il francese Virgile Devin in cima alla classifica. A Oulu la sua qualificazione tra gli otto finalisti gli ha assicurato il titolo di Coppa europea, mentre il rivale Dennis van Hoek non si è qualificato. Nonostante gli sforzi di Nikolai Primerov, quarto a Oulu, il quinto posto ha assicurato a Devin la corona di Coppa. Primerov è arrivato secondo nella classifica stagionale e van Hoek terzo.

Anche al maschile, come tra le colleghe donne, gli atleti russi hanno realizzato ottime prestazioni nei Campionati. Georgy Duplinskiy e Nikolai Kuzovlev hanno condiviso il titolo lead, raggiungendo entrambi il top e finendo la via finale nello stesso tempo. Vladim Malshchukov ha vinto il bronzo.

In speed l’ex vincitore del World Tour Anton Nemov è tornato alla ribalta vincendo in un tempo di 10.19. Danila Bikulov è secondo con 10.32 e Pavel Shubin terzo con 10.36.

 

Parallelamente alle competizioni senior si sono svolti anche i Campionati europei giovanili con atleti provenienti da cinque paesi: Finlandia, Russia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

 

I risultati completi delle competizioni di Oulu si trovano qui. Tutti i video delle competizioni sul canale Youtube UIAA.

UIAA Ice Climbing World Tour continua all’inizio di marzo in Russia con due eventi consecutivi di Coppa del mondo: Tyumen (4-6 marzo) e Kirov (11-13 marzo).

 

MR. Fonte UIAA.

Condividi: