Fredrik Ericsson e Michele Fait al K2 - Up-Climbing

Fredrik Ericsson e Michele Fait al K2

 
 
 
L’italiano Michele Fait e lo svedese Fredrik Ericsson sono partiti nei giorni scorsi per il Pakistan, dove hanno intenzione di salire il K2, 8611m, in stile alpino, dalla via aperta dallo sloveno Tomo Cesen nel 1986 e quindi scendere sullo stesso itinerario utilizzando gli sci.
 
Per acclimatarsi e prepararsi anche tecnicamente a questa impegnativa prova, hanno in programma la (salita e) discesa dell’estetica cima del  Laila Peak 6.096m, posta nella valle di Hushe e caratterizzata dallo scivolo di 1500m inclinato costantemente a 50° della parete NW.
 
Fait è uno specialista dello sci ripido e proprio nel mese di maggio ha portato a termine la prima discesa con gli sci della via Lammer sull’Ortles nelle Alpi Centrali. Nel 2007 aveva già tentato la discesa dal K2 ma arrivato a soli 300 metri dalla cima aveva fatto dietro front per l’arrivo del maltempo.
 
Ericsson ha in progetto di scendere con gli sci dalle tre cime più alte del pianeta ed ha già alle spalle due tentativi non andati a buon fine dul Kangchenjunga.
 
E’ appena giunta  la notizia dal Pakistan che ai due sciatori non è stato concesso il permesso per la salita del Laila Peak, dovranno quindi rinunciare a quella splendida cima e acclimatarsi su qualche altra montagna.
 
ms
Fonte: michele fait
fredrikericsson.com
 

Condividi: