31 Lug Gerlinde Kaltenbrunner: le foto del tentativo al K2
Gerlinde Kaltenbrunner ha dovuto ancora una volta rinunciare alla vetta del K2, già tentato ormai tre volte.
L’austriaca era in compagnia del marito Ralf Dujmovitz, che – a sua volta – ha già completato la serie dei 14×8000.
"Siamo partiti molto convinti e fiduciosi di potercela fare" – scrive Gerlinde – "insieme a Fabrizio Zangrilli, Fredrik Ericsson, Trey Cook e tre alpinisti polacchi".
Il primo giorno hanno raggiunto il Campo a quota 6300, salendo dalla Cesen Route e il giorno successivo quota 7100. Il terzo giorno, "benchè conoscessi l’itinerario molto bene, tutto sembrava diverso, con meno ghiaccio, rocce fragili e sezioni di neve instabile" – scrive la Kaltenbrunner –
Arrivati molto in ritardo alla base della spalla hanno preparato una piccola piattaforma di fortuna per la tenda e si sono interrogati se fosse opportuno tentare la cima senza praticamente potersi riposare. Il vento, già fortissimo, è aumentato, e la decisione è stata inevitabile.
Le foto, tutte del sito della Kaltenbrunner – sono eloquenti! Adesso al campo base si attende una nuova opportunità per ritentare ancora una volta.
Con il K2, la Kaltenbrunner completerebbe tutti i 14 8000 e diventerebbe la prima donna ad averli saliti senza uso di O2 supplementare.
Fonte e foto: sito Gerlinde Kaltenbrunner