Gerlinde Kaltenbrunner partita per la vetta del K2 - Up-Climbing

Gerlinde Kaltenbrunner partita per la vetta del K2

 
Gerlinde Kaltenbrunner, insieme ai kazaki Maksut Zhumayev e Vassiliy Pivtsov e al polacco Darek Zaluski ha iniziato la salita finale alla vetta del K2.
 

Dopo aver installato infatti Campo 4, il più avanzato, passando ben due notti tra i 7800 e gli 8000 metri, erano rientrati tutti al Campo Base, per riposare  e aspettare  condizioni meteo favorevoli,   come al solito comunicate da Charly Gabl da Innsbruck.

Ecco il report di Ralf Dujmovits dal sito di Gerlinde:
 
"Ieri sera, (21 agosto)  i nostri quattro amici hanno trascorso una notte molto fredda a 8000 metri e questa mattina alle 6.30 hanno cominciato a posizionare corde fisse sul traverso fino al couloir giapponese e poi sul couloir stesso.Secondo Gerlinde, hanno trovato un sacco di neve fresca, coperta da una crosta e in alcuni punti profonda fino alla vita.
La loro progressione  è stata molto lenta ed ora – mentre scrivo queste righe verso le 13 (del 22 agosto) – hanno percorso solo circa 150-180 metri di dislivello.

l clima è perfetto – non una nuvola in cielo – e  vi è solo una leggera brezza.
Nel caso in cui partano domani mattina la pista sarà battuta, le fisse posizionate  e la progressione sarà più veloce  Essi sperano di trovare meno cumuli di neve e migliori condizioni sul lato sinistro del couloir, che è molto più in ombra.

Teniamo le dita incrociate !

Aggiornamento 22/08/2011 – 20:30 ora locale

Dopo una salita lunga ed estenuante resa difficile dalla neve profonda Gerlinde, Maxut, Vassiliy e Darek hanno deciso di passare la notte nel loro punto più alto, a circa 8,300m, in un bivacco. Hanno trovato un posto perfetto nei pressi dell’ ultimo seracco nel couloir  giapponese. Hanno scavato una piattaforma per la loro piccola tenda e si godono all’interno i raggi dell’ultimo  sole, mangiando zuppa di pomodoro. Stanno progettando di partire stasera a mezzanotte ora locale e si spera che completeranno con successo gli ultimi 300 m, nonostante le difficili condizioni della neve."
Fonte: sito di Gerlinde
Altre news: la spedizione  tentativo fallito Campo a 6600m Campo 4

Condividi: