Grande ritorno agli Ottomila per Denis Urubko - Up-Climbing

Grande ritorno agli Ottomila per Denis Urubko

Ascensione in solitaria del Broad Peak e del Gasherbrum II

Grande ritorno agli Ottomila per Denis Urubko che, in questo mese di luglio, ha realizzato le ascensioni di Broad Peak e Gasherbrum II.

Tanto il Broad Peak che il Gasherbrum II non sono una novità per Denis, che ha già scalato entrambi senza ossigeno supplementare sia per le vie normali, sia per vie nuove da lui stesso tracciate. Inoltre, nel 2011, Denis si è aggiudicato la prima invernale del Gasherbrum II con Simone Moro e Cory Richards.

La settimana scorsa, il 19 luglio, Denis è tornato sul Broad Peak, salendo in solitaria e senza bombole d’ossigeno lungo la via normale. Partito alle 20:20 del 18 luglio dal campo base, è arrivato in cima alle 11:00 del giorno successivo, per un totale di 14h40’ campo base-vetta e 20h40’ campo base-campo base.

Per Denis questa è la terza ascensione al Broad Peak dopo quelle realizzate nel 2003 per la via normale e nel 2005 per una nuova via in parete sud.

Dopo essersi spostato al campo base dei Gasherbrum, il 23 luglio Denis ha raggiunto il Gasherbrum II per la quinta volta nella sua carriera. Anche in questo caso, come per il Broad Peak, lo stile scelto è quello della solitaria veloce lungo la via normale. Denis è partito alle 3:00 dal campo base ed è arrivato in vetta al tramonto, alle 18:20, in perfetta solitudine. Alle 4:00 del mattino successivo era al campo base.

Con questi due recenti successi Denis ha totalizzato ben venticinque ascensioni a oltre ottomila metri, affermandosi ancora una volta come uno dei massimi esperti d’alta quota del momento.

 MR da social network Denis Urubko.

Condividi: