Hansjörg Auer: 1^ redpoint di Vogelfrei 400m 8b/8b+ - Up-Climbing

Hansjörg Auer: 1^ redpoint di Vogelfrei 400m 8b/8b+

 
 

 
Abbiamo dovuto attendere 12 anni e un “cavaliere senza paura” come Hansjörg Auer per vedere la prima libera della difficile Vogelfrei 400m 8b/8b+ situata nella parte centrale della parete sud dello Schüsselkarspitze – Wetterstein – Tirolo – Austria.
 
Del resto il primo salitore in free solo di Tempi moderni in Marmolada (6c) nel 2006 e nel 2008 del Pesce (7b+), ha avuto un 2009 infuocato, con spettacolari redpoint come Silberschrei 7c al Sass de la Crusc, e  La Cattedrale 8a in Marmolada.
 
Il venticinquenne austriaco tra il 31 agosto e il primo settembre, assicurato dal fratello Vitus, è riuscito a portare a termine questa bella performance. I due hanno trascorso una notte in parete sulla portaledge e il giorno seguente sono arrivati in cima al Schüsselkarspitze. Hansjörg ha percorso free  tutte le 14 lunghezze, ed ha chiuso il crux, di 8b/8b+ che si trova al penultimo tiro, al secondo tentativo.
 
La via era stata aperta tra il settembre e il novembre del 1997 da Michi Wärthl, Tom Dauer e Chris Semmel che avevano anche liberato le lunghezze della parte inferiore, con difficoltà fino all’ 8a.
 
Hansjörg Auer  è guida alpina e sta portando il suo livello in falesia (Freetown 8c e Dark Side 8c+ al Chinesische mauer ) anche in montagna.
 
Auer – Marmolada e Sass de la crusc
 
Fonte: sito di Hansjörg Auer  
ms

Condividi: