
05 Mag Heart of Stone al Mt. Huntington
Ines Papert e Luka Lindič hanno aperto “Heart of Stone”, una nuova via di ghiaccio e misto al Mt. Huntington (Alaska).
In pochi giorni i due alpinisti hanno scalato la parete ovest dell’Huntington due volte. Innanzitutto hanno ripetuto, in sole 12 ore di salita, la Colton-Leach, aperta nel 1981 da Tim Leach e Nick Colton.
Durante la discesa dalla Colton-Leach Ines e Luka hanno individuato una possibile linea, ripida e difficile, nella porzione di parete che si trova tra la Colton stessa e il canalone della parete ovest.
Dopo due giorni di riposo la coppia è partita in esplorazione. Il risultato è la nuova via “Heart of Stone”, che oppone difficoltà fino a M7 su 1000 metri di parete.
Ines Papert afferma: «è nata una nuova via nella Central Alaska Range. In pochi giorni abbiamo raggiunto la vetta del Mt. Huntington per la seconda volta. Luka e io siamo riusciti a completare questa volta una nuova via su fantastico terreno roccioso/misto. Alcune info: il percorso si trova sulla parete ovest tra la Colton-Leach e il Westface Couloir. 1050 m, abbastanza difficile. La salita ci ha impegnati per un giorno e mezzo prima che il tempo cambiasse. È uno di quei percorsi che ti fanno sentire orgoglioso. È una salita superba e da consigliare vivamente».
MR