Hidden Ice, WI5 - Up-Climbing

Hidden Ice, WI5

All’inizio di dicembre Fabio Ventre e Mirko Vigorita hanno realizzato la prima salita di Hidden Ice, in Valnontey (Cogne).

Hidden Ice si trova sulla bastionata rocciosa compresa tra Acheronte e Ago di Money. Se formata è ben visibile dal fondovalle. La cascata era stata tentata senza successo in passato, quando era più magra.

 

Cogne, Valnontey (Alpi Graie, Valle d’Aosta)
Hidden Ice
Fabio Ventre, Mirko Vigorita, 1 dicembre 2018
4 L, WI5

 

Materiale: classico da ghiaccio e misto, materiale per la costruzione di abalakov.

Accesso: percorrere il sentiero della Valnontey. 100 m dopo il bivio per Patrì (cartello) salire lungo il margine sinistro della pietraia che si trova sulla dx orografica della valle. Arrivati in prossimità della cascata, traversare la pietraia fino a fare ingresso nel canale sotto la cascata. Risalirlo arrivando in breve alla base.

Relazione:

L1: tiro facile con ghiaccio fine e passi di misto. Sostare su abalakov ai piedi di una candela;
L2: superare la bellissima candela, a tratti esile, 15 m a 90°. Sosta su viti alla base del muro successivo. WI5;
L3: scalare il muro a sx (più facile) o a dx su una bella stalattite (più difficile, Variante dei Cognein M. Amadio). Oltrepassato il muro è possibile sia salire a sx in un curioso camino/buco ghiacciato (molto particolare, consigliabile), sia a dx su una candela. Sostare a piacere su viti o friends. WI 4/4+;

L4: ultimo facile tiro per arrivare al di sotto di alcuni massi incastrati che sbarrano il canale, dove finisce il ghiaccio. Sosta su masso incastrato.

Discesa: 2 doppie da 60 m, una da S4 e l’altra da S2. L’ultima doppia deposita a 4 m dagli zaini, è stato lasciato un chiodo per assicurare l’arrampicata in discesa.

Relazione e immagini fornite da Fabio Ventre

Condividi: