06 Lug Honnold: 8 ore per Capitan + Half Dome
Alex Honnold, dopo aver provato con Ueli Steck il record di velocità sul Nose al Capitan, nel Parco nazionale di Yosemite, in California, ha realizzato il 22 giugno scorso un’altra notevole performance sulle due pareti più rappresentative dell’area: El Capitan e Half Dome.
Ha cominciato la giornata sulla The Regular Northwest Face dell’ Half Dome, via che aveva già percorso in precedenza in free-solo in 2.50 ore. Honnold ha superato 23 tiri di corda con difficoltà fino al 7b ed è approdato sulla cima del cupolone di granito dopo sole 2 ore e 9 minuti dalla partenza, abbassando di ben 41 minuti il suo precedente record. (Quello assoluto è di circa 1.50 ore)
E’ quindi tornato a Yosemite Village con una bella camminata e dopo aver dato un’occhiata ai giornali e alle quotazioni in borsa, ha di nuovo azzerato il cronometro alla base di The Nose. Erano poco meno delle 11 di mattina e sulla via cordate impegnate già dai giorni precedenti si erano messe al lavoro da poco.
Alex è scattato leggero e veloce come un furetto, con una sola corda da 60 metri che ha usato in un paio di pendoli e per assicurarsi alla Boot Flake e al Great Roof. Erano le 16.40 quando metteva piede sull’orizzontale della sommità del Capitan. 31 tiri di corda per ore 5.49. Insomma meno di 8 ore per il concatenamento di entrambe le vie, e 11 ore totali calcolando anche gli spostamenti. Alex Honnold è uno dei più forti e polivalenti climber americani che passa con disinvoltura dai boulder estremi alle big wall.
News Honnold Nevada – Ambrosia
Fonte: Alpinist