
16 Gen I campioni del mondo di combinata vincono in Corea del Sud
I campioni del mondo di combinata vincono in Corea del Sud: i russi Maria Tolokonina e Nikolai Kuzovlev sono stati i protagonisti della prima tappa della UIAA Ice Climbing World Cup.
Durante questa prima tappa di Coppa del Mondo ghiaccio 2019, disputata a Cheongsong durante lo scorso weekend, i due atleti hanno confermato la forma eccellente dimostrata a inizio stagione, nel primo campionato mondiale combinato (dicembre 2018, Mosca). Maria Tolokonina ha vissuto una domenica straordinaria, battendo per la prima volta la connazionale Ekaterina Koshcheeva nel finale della gara Speed per prendere l’oro, poi superando le atlete locali Woonseon Shin (argento) e Hannarai Song (bronzo) e conquistare anche le finali Lead.
Nelle gare maschili la domenica di Kuzovlev è stata quasi altrettanto impressionante. Ha raggiunto il duello finale della gara di velocità maschile (con Anton Nemov come avversario) e, nella disciplina Lead, ha vinto la sfida con i due forti atleti locali Heeyong Park (argento) e Lee Younggeon (bronzo).
Nel dettaglio i vincitori della gara Lead sono Nikolai Kuzovlev (uomini) e Maria Tolokonina (donne). I vincitori della gara Speed sono Anton Nemov (uomini) con Kuzovlev al secondo posto. Tra le donne Maria Tolokonina in testa anche per la disciplina Speed.
La prossima tappa dell’UIAA Ice Climbing World Tour sarà a Pechino, in Cina, dal 18 al 20 gennaio.
Fonte: sito UIAA