Il K2 di Gerlinde e compagni - Up-Climbing

Il K2 di Gerlinde e compagni

 
 
 
 
Avevamo parlato, quasi un mese fa del quinto tentativo di Gerlinde Kaltenbrunner di scalare il K2 8611m seconda cima della terra e ultima vetta che le manca per concludere – prima donna al mondo –  il giro dei 14×8000 tutti saliti senza ossigeno supplementare.
 
Questa volta la montagna è stata attaccata dal versante nord (Cina) e con l’austriaca ci sono, oltre al marito Ralf Dujmovits, i kazaki Maxut Zhumayev e Vasily Pivtsov,  l’argentino Tommy Heinrich e il polacco Darius Zaluski.
 
Le condizioni meteo in questo periodo non sono state particolarmente favorevoli e il team ha dovuto adattarsi alla situazione con puntate verso l’alto e repentine discese. In ogni caso è già stato montato un campo a 5300m e lasciata una tenda deposito  a quota 6.600 metri.
 
Proprio nel tratto sottostante la quota 6.600m hanno dovuto superare un muro di ghiaccio e roccia di 150m particolarmente ostico, tanto che la Kaltenbrunner ha detto che non si aspettava una via così complicata e difficile.   In questo momento gli alpinisti sono ridiscesi dopo l’ennesima nevicata e aspettano che il tempo migliori.
 
 

Condividi: