23 Feb In diretta sulla ovest del Dru
Quattro membri del GMHM – Groupe militaire de haute montagne – di Chamonix hanno realizzato un’ascensione invernale della ovest del Dru… “in diretta”!
Léo Billon, Seb Ratel, Jordi Noguere e Thomas Auvaro hanno trascorso quattro giorni in parete, uscendo in vetta domenica 21 febbraio. Il percorso seguito dai quattro militari alpinisti non è, come speravano, completamente inedito, ma si tratta comunque di una prima libera.
Anche l’altra particolarità di questa ascensione, ovvero il fatto di essere stata interamente filmata da Montenvers, è solo in parte inedito. In passato infatti quella di seguire le grandi ascensioni con il binocolo era una vera e propria tradizione. Oggi però al posto del binocolo c’è la telecamera e i movimenti degli alpinisti possono essere osservati da tutti grazie a internet.
Billon, Ratel, Noguere e Auvaro sono partiti giovedì 18 febbraio e già durante questo primo giorno hanno incontrato alcune tracce di passaggio sulla linea che speravano di aprire. Si tratta probabilmente di un tentativo realizzato in artificiale dagli spagnoli David Palamada e Josep Maria Esquirol nel febbraio 2015.
«Abbiamo seguito le tracce degli spagnoli e poi abbiamo raggiunto la “Voie des Papas” lungo la quale siano usciti in vetta. Ma quello che saliva da primo è passato sempre in libera» afferma Léo Billon. Quella dei quattro militari non sarà quindi una via completamente inedita, ma probabilmente una prima libera.
Foto Baron Carson – Unsplash