12 Ott INCIDENTE MORTALE PER TOF HENRY E JUAN SEÑORET
I due alpinisti e sciatori hanno perso la vita sul Volcan Puntiagudo
Christophe “Tof” Henry e Juan Señoret hanno subito un incidente mortale in Cile, sul Volcan Puntiagudo.
I due si trovavano sul versante nord della montagna, insieme al fotografo Mathurin Vauthier, quando è avvenuto il distacco di una valanga.
Ieri mattina i soccorsi hanno confermato il decesso di Henry e Señoret, mentre Vauthier è sopravvissuto.
Christophe “Tof” Henry, originario della valle di Chamonix, era un esperto freerider amante delle pendenze estreme e delle velocità più folli. Solo poche settimane prima dell’incidente, insieme a Diego Sàez e Raimundo De Andraca, aveva realizzato la prima discesa completa di una linea di sci ripido chiamata “Rampa Giapponese” al Cerro Castillo (Cile).
Juan Señoret, cileno, era guida alpina e alpinista di alto livello, già noto per alcune ascensioni realizzate in compagnia del fratello Cristòbal. Tra queste la via “Dos Hermanos” (800 m, 5.11+, A0), aperta sulla parete nord del Cerro Catedral (Torres del Paine), che è stata inserita nella lista delle ascensioni significative per i Piolets d’Or 2023.
Fonte: www.montagnes-magazine.com
In copertina il Volcan Puntiagudo. Foto di Nicolás Gutiérrez su Unsplash

