17 Feb Invernale al Manaslu – Txikon e compagni di nuovo in salita
Dopo uno stop forzato al campo base a causa del maltempo, Alex Txikon e compagni sono di nuovo in salita verso il Manaslu.
La vetta al momento però non sembra un obiettivo realistico. La finestra meteo è troppo breve e le previsioni non sono favorevoli.
Oggi Alex, Iñaki, Nawja, Gelum e Chhepal sono saliti al campo 1 dove pernotteranno. Anche Simone Moro è salito al C1 ma ha deciso di scendere subito al campo base.
«Una volta arrivato a C1 mentre aveva già iniziato a nevicare, ho telefonato a Karl Gabl che mi ha comunicato che la finestra di bel tempo si è ridotta di 24 ore (dunque solo il 18 con neve e il 19 con qualche nuvola) e che poi sarebbero arrivati venti forti» racconta Moro sui social. «Io ho il limite di fidarmi ciecamente di Gabl che non sembra l’unico a predire l’arrivo di venti forti e nubi».
Gli altri alpinisti però hanno deciso di restare e cercare di salire almeno ai campi già attrezzati per recuperare il materiale. Non è escluso che, se le previsioni meteo cambiassero in meglio, il gruppo tenti di proseguire ulteriormente.
Foto JC Gellidon – Unsplash