10 Gen Invernali agli Ottomila: aggiornamento
A che punto sono le spedizioni su K2, Manaslu, Nanga Parbat? Ecco un aggiornamento sulle invernali agli Ottomila.
La spedizione in posizione più avanzata è quella di Daniele Nardi al Nanga Parbat. Daniele e Karim hanno passato una notte un po’ difficile, con vento forte, al C3. Ora sono tornati al campo base per recuperare.
Fase di acclimatamento anche per Simone Moro e Pemba Gyalje Sherpa (obiettivo: il Manaslu), che hanno pernottato a 5800 m. Dal campo base Moro annuncia che nei prossimi giorni sono previsti venti a 130 km/h.
Un po’ più indietro le due spedizioni dirette al K2. La squadra di Vassily Pivtsov ha raggiunto la quota 3832 m sul Baltoro. Quella di Alex Txikon ha raggiunto ieri Askole (3040 m) dopo un lungo –e non privo di ostacoli- percorso d’accesso attraverso il Pakistan.
Fonti: pagine facebook K2 winter climb 2019, My Dream 8000er-Nanga Parbat Expedition 2013, Simone Moro, Alex Txikon.

