14 Ago K2 prima salita del 2010
L’austriaco Christian Stangl ha raggiunto giovedi 12 agosto, in solitaria e senza aiuto di ossigeno supplementare, la cima del K2.
Si tratta dell’unica salita coronata quest’anno dal successo al colosso himalayano, tentato invano da fortissimi alpinisti, tra i quali anche Gerlinde Kaltenbrunner.
Stangl, 44 anni, ha effettuato un unico summit push, durato complessivamente 70 ore e si trova ora al campo base.
"Se tutte le salite fossero faticose come questa, avrei smesso definitivamente con l’alpinismo" sono state le prime dichiarazioni dell’austriaco. "In cima ho preso qualche foto e sono immediatamente ridisceso."
Christian Stangl si dedica al progetto di salire i 14 Seven Summits, ovvero la prima e la seconda più alta cima di ogni continente: adesso gli manca solo il Mount Tyree 4852 m in Antartide. Al suo attivo la salita senza O2 dell’Everest in 16 ore e 42 minuti, e la discesa in 6 ore.
La sua connazionale Gerlinde Kaltenbrunner è invece sulla via del ritorno in Austria. Il suo ultimo tentativo al K2 si è concluso tragicamente pochi giorni fa, quando è ritornata indietro all’altezza del "Collo di bottiglia" perchè Fredrik Ericsson, che era con lei, è improvvisamente precipitato.
Fonte TTcom explorersweb
Sito di Christian Stangl
: