Kami Rita Sherpa 25 volte sull’Everest - Up-Climbing

Kami Rita Sherpa 25 volte sull’Everest

Kami Rita Sherpa ha confermato e migliorato il suo record: con la salita di oggi è stato 25 volte in cima all’Everest.

Guida esperta dell’agenzia Seven Summit Treks, Kami Rita Sherpa è salito per la prima volta sull’Everest nel 1994. Da allora le sue ascensioni si sono susseguite annualmente, a volte anche raddoppiando: con buone condizioni infatti Kami non esita a salire anche due volte nella stessa stagione.

Nel 2018, a 48 anni, Kami ha raggiunto il Tetto del mondo per la ventiduesima volta, aggiudicandosi il record mondiale di ascensioni. Questo record da allora è imbattuto e continua a migliorare.

L’ascensione di oggi è stata realizzata da Kami Rita Sherpa in quanto capo del cosiddetto “fixing team”, ovvero la squadra di professionisti incaricata di tracciare e attrezzare le vie per le spedizioni commerciali. Insieme a Kami sono arrivati in cima altri undici sherpa. Approfittando delle buone condizioni e del tempo eccezionalmente stabile, il gruppo ha potuto permettersi di “fare tardi”, uscendo in vetta alle 18.

Ora che il percorso è preparato anche gli alpinisti (o presunti tali…) che sono in attesa al campo base tenteranno la salita. La prima spedizione che si prepara a partire è quella della Guardia Reale del Bahrain, la prima a ottenere un permesso per quest’anno. Il giorno previsto per il tentativo di vetta è l’11 maggio.

MR

Condividi: