Karakorum: muore l'alpinista Sergey Glazunov, bloccato Alexander Gukov - Up-Climbing

Karakorum: muore l’alpinista Sergey Glazunov, bloccato Alexander Gukov

Ore di apprensione sul Latok I, montagna di 7145 metri in Karakorum dove nella giornata di ieri (25 luglio) è morto l’alpinista Sergey Glazunov e dove risulta bloccato il compagno Alexander Gukov, pare intorno ai 6200m.

Partiti un paio di settimane fa con l’obiettivo di salire il Latok I da nord, pare che Glazunov si caduto durante una doppia mentre risale al giorno prima un segnale dal GPS che li individuava a poco meno di 7000 metri, quindi in prossimità della vetta. Lanciato l’allarme, sono stati mobilitati i soccorsi che però non riescono né ad atterrare né ad avvicinarsi alla zona di interesse ma anche alcuni forti alpinisti come Adam Bielecki, Andrzej Bargiel e David Goettler sono interessati nelle operazioni di recupero.

Alexander Gukov ha ricevuto nel 2015 il Piolet d’Or per l’apertura di una via sulla parete sud ovest del Thamserku (6608m in Nepal) mentre l’immane impresa di salire questo versante del Latok lo aveva già coinvolto lo scorso anno insieme a Anton Kashevnik e Valery Shamalo ma si erano dovuti fermare a 6700 metri. Il primo tentativo risale addirittura al 1978, quando una cordata formata da Jim Donini, Michael Kennedy, Jeff Lowe e George Lowe provarono senza successo.

news desnivel

Condividi: