LA NORTE, 1200 m, 90°, 7a, A2 - Up-Climbing

LA NORTE, 1200 m, 90°, 7a, A2

Tomás Aguiló presenta LA NORTE, la nuova via aperta con Corrado Pesce sul Cerro Torre.

L’avventura, in parte condivisa con il gruppo di Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo e David Bacci, si è conclusa con successo sulla mitica “cumbre”, ma ha avuto purtroppo un epilogo tragico.

Corrado “Korra” Pesce infatti ha perso la vita durante la discesa (vedere la notizia e il resoconto di Matteo Della Bordella).

Tomás Aguiló comunica sui social alcune informazioni relative alla nuova via aperta insieme a Korra.

È ancora difficile per me scrivere della nostra bella scalata, di tutta la storia che c’è dietro… Voglio proteggermi e nascondermi… ma Korra era felice che avessimo realizzato il nostro sogno e avrebbe voluto che condividessimo la nostra impresa…

Dopo tanti anni di tentativi, con diversi amici come @nicobenedettiguide e @jorgeackermann, abbiamo aperto una nuova via sulla parete nord del Cerro Torre, una montagna che, oltre a essere una delle più belle al mondo, custodisce capitoli di storia coerenti con la sua grandezza.

Quando eravamo in vetta con Korra, gli ho chiesto che nome le avremmo dato… e lui ha risposto: «E come potrebbe chiamarsi… LA NORTE!». Quindi vi presento “LA NORTE”, 1200 m 90°, 7a, A2.

Caro Korra sei presente ogni giorno, la notte ti sogno, ti voglio tanto bene e ti ringrazio per avermi dato la forza di scendere… eternamente grato… @korra_pesce.

Grazie ancora alla Comisión de Auxilio, Puesto Sanitario, Ejército Argentino e a tutti coloro che hanno collaborato ai soccorsi…

 

MR. Fonte: social network degli alpinisti.

Condividi: