Leichtfried e Purner aprono Centercourt WI 7+ - Up-Climbing

Leichtfried e Purner aprono Centercourt WI 7+

 
Albert Leichtfried e Benedikt Purner, guide alpine austriache e grandi interpreti del ghiaccio estremo, hanno portato a temine il 7 gennaio 2010 un’altra importante nuova ascensione su cascata, dopo il grandioso couloir di Moonwalk 1000m WI6 e M7 del dicembre scorso.
 
Questa volta si sono cimentati su un problema di puro ghiaccio nell’impressionante circo Eisarena in Gasteinertal (Austria). Dopo aver  ripetuto  classiche dure come Supervisor 270m, WI6 e Seidenraupe Direkt 200m WI5, hanno notato una lunga ed esile lingua di ghiaccio  sulla sinistra del grande muro. Il fortissimo Hans Zlöbl, leggenda del cascatismo austriaco e conoscitore di tutti I flussi dell’area ha confermato che non era mai stata salita.
 
E’ stata una lunga battaglia: sul tiro chiave Leichtfried è rimasto per più di un’ora e mezza ed ha usato, oltre a gancetti vari, un uno spit di protezione, l’unico punto che veramente avrebbe retto il volo in un mare di ghiaccio talmente sottile da non poter chiodare, ma solo da trattenere il fiato per essere leggeri.
 
Insomma, secondo Leichtfried che di cascate estreme se ne intende, la loro nuova creatura Centercourt  dovrebbe meritare il grado WI 7+, che è il massimo finora superato su solo ghiaccio. Di questa difficoltà c’è una via del canadese Will Gadd in Norvegia  (Second choice) ed una in Cile opera  sempre di Leichtfried e dello scomparso Ari Berger (Senda reale).
 
Moonwalk su upclimbing
 
ms
 
Fonte e foto: sito di Albert Leichtfried

Condividi: