
03 Mag Life Compass, nuova via di misto per Brette Harrington e Rose Pearson
Brette Harrington e Rose Pearson hanno aperto una nuova via di misto sulla parete ovest del Mount Blane in Canada: si tratta di “Life Compass” (IV 5.10a M4+ 80°, TD+).
Le due alpiniste Brette Harrington e Rose Pearson hanno aperto una nuova via di misto sulla parete ovest del Mount Blane, cima facente parte del massiccio delle Rocky Mountains in Canada. Dopo aver scalato per la prima volta insieme solo due giorni prima, le due alpiniste si sono impegnate in questa salita di una nuova linea sul lato destro del Mount Blane.
Brete e Rose hanno impiegato 10 ore per arrivare in cima, durante le quali hanno scalato in conserva le sezioni più facili, ed efficientemente i tiri più tecnici e difficili. Arrivate in vetta alle 20:30 circa le due alpiniste hanno dovuto affrontare una discesa piuttosto complessa prima sulla cresta segnata da grandi cornici di neve, poi con tre doppie da 70m hanno raggiunto un couloir e da qui hanno disarrampicato con i ramponi fino a raggiungere la macchina alle 4 di mattina.
I primi 2/3 della via, a detta della Harrington, dovrebbero essere completamente nuovi, mentre il diedro finale potrebbe passare vicino ad una via estiva aperta da Rafael Slawinski, qui “Life Compass” a differenza della linea estiva che passa su roccia, cerca la neve.
La via si chiama “Life Compass”, il compasso della vita. Il motivo del nome è dato dalla grande svolta che ha preso la vita di Brette dopo la morte del compagno Marc-André Leclerc.