LINE UNDER THE SKY, 6b, M6+, 1100 m - Up-Climbing

LINE UNDER THE SKY, 6b, M6+, 1100 m

Nuova via e probabile prima ascensione del Tuctubamba Ovest

Marek Radovský e Juraj Švingál hanno realizzato la probabile prima ascensione del Tuctubamba Ovest, nella Cordillera Blanca (Perù), tracciando la via Line under the sky.

Marva Peak era il nome proposto dai due alpinisti slovacchi per il picco da loro raggiunto, alto 5141 m e prossimo al Taulliraju. In seguito, informandosi presso gli alpinisti locali, hanno scoperto che la cima aveva già un nome: Tuctubamba Ovest.

Di seguito il racconto di Marek e Juraj.

Siamo arrivati a Tuctubamba, a 4200 m di altitudine ai piedi del Taulliraju (5830 m), e abbiamo allestito il campo base.

In parete. Coll. Marek Radovský e Juraj Švingál

Ci sono piaciute le montagne intorno e abbiamo scelto proprio la linea che avevamo pianificato e per la quale avevamo l’attrezzatura. C’erano sezioni di arrampicata su roccia nella parte inferiore e sezioni superiori di misto neve-ghiaccio. Siamo rimasti piuttosto delusi dalla roccia, o meglio dalle cose che abbiamo trovato sulla roccia, il muschio. Ma abbiamo incontrato un bel camino alto 240 m con una bella possibilità di arrampicata fino al grado 6a. Superata la parte rocciosa iniziale, abbiamo proseguito su terreno facile fino al terzo grado, finché non abbiamo scelto un punto per iniziare a salire sulla parete sommitale.

Anche qui abbiamo incontrato un sistema di camini, fessure e diedri. Già dai primi tiri abbiamo capito che non sarebbe stato facile. Le dita dei piedi di Ďuri erano già abbastanza congelate nelle scarpette da arrampicata. Dopo quattro bei tiri rocciosi siamo saliti al primo nevaio, dove siamo passati con ramponi e piccozze. Dopo aver salito due tiri, abbiamo messo da parte gli attrezzi da ghiaccio e abbiamo affrontato uno dei tiri più belli e chiave di tutta la via di 6b. Sopra questo tiro abbiamo continuato per due tiri ripidi su un pendio di neve dura. Qui abbiamo dovuto affrontare anche un passaggio abbastanza spiacevole di grado M6+ con scarse possibilità di protezione.

Avevamo la sensazione che la vetta non fosse lontana e sapevamo che la parte finale sarebbe stata senza neve. Quindi ho messo da parte gli attrezzi da ghiaccio ma ho tenuto una piccozza in mano invece del martello.

Calata dalla cima. Coll. Marek Radovský e Juraj Švingál

Poi mi sono addentrato in un muro sgradevole con una fessura a incastro di mano e movimenti difficili, inoltre c’era un blocco roccioso pericolante delle dimensioni di un “frigorifero e congelatore”. Ma non avevo scelta, ho dovuto metterci i piedi sopra. Per fortuna tutto è andato bene, il tiro finale era di nuovo di 6b e in cima abbiamo assistito ad uno spettacolo fantastico. Il sole stava tramontando in quel momento e abbiamo osservato tutte le montagne circostanti tingersi di giallo-rossastro. Il sole è tramontato alle 18 e c’era una lunga discesa in corda doppia ad attenderci. Prima di salire avevamo individuato una parete a placche per le calate, dalla quale avremmo potuto raggiungere il un canale e quindi il ghiacciaio. Pensavamo che sarebbe stato agevole, ma per effettuare quattordici calate abbiamo impiegato sei ore e in effetti non è stato piacevole. Avevamo finito l’acqua già da tempo, fortunatamente avevamo abbastanza snack.

Siamo tornati al bivacco sotto la parete dopo diciannove ore di arrampicata. Abbiamo sciolto la neve, cucinato il cibo e dormito nei nostri sacchi a pelo ultraleggeri. Al mattino siamo scesi attraverso la fitta vegetazione fino al campo base ed eravamo felici di cucinare cibo normale e di darci un po’ di conforto.

Abbiamo realizzato una bellissima prima salita di questa montagna dove probabilmente nessuno ha mai messo piede, un sogno si è avverato!

Il tiro di 6b. Coll. Marek Radovský e Juraj Švingál

Vedere qui un’altra impresa della stessa cordata.