23 Set Makalu pilastro Ovest (8463m) in solitaria
Ueli Steck, che si trova al Makalu per tentare in solitaria il difficile Pilastro Ovest, fa sapere dal suo sito che il 13 settembre alle 4 di mattina è partito dalla tenda a 6700m, con l’intenzione di salire fin verso 7600m, dove si trova il tratto più impegnativo della via, per lasciare materiale che gli sarebbe servito per la puntata finale alla cima.
Le proibitive condizioni della montagna – troppa neve non assestata – lo hanno notevolmente rallentato, fino a quando a circa 7200m ha deciso di tornare sui suoi passi e scendere.
E’ quindi arrivato al campo base sfinito e demotivato.
” Oggi, lunedi mattina, dopo 12 ore di sonno ristoratore, mi sono alzato alle 8 con le gambe pesanti. La mia motivazione è più o meno a zero. Per questa settimana non posso fare nulla. E’ caduta molta neve nuova così sono costretto a rilassarmi ed aspettare”.
Saggia decisione quella di Ueli, attendere condizioni più favorevoli e riprovare ancora una volta.
ms