Martin Feistl e David Bruder ripetono Sagzahn Verschneidung - Up-Climbing

Martin Feistl e David Bruder ripetono Sagzahn Verschneidung

Martin Feistl e David Bruder hanno realizzato la prima ripetizione completa e prima libera di “Sagzahn Verschneidung” in Valsertal (Austria).

“Sagzahn Verschneidung”, aperta nel 2018 da David Lama e Peter Mühlberger, corre nel gigantesco diedro (Verschneidung) che divide lo Schrammacher da una delle punte rocciose della Sagwandspize. La difficoltà attribuita dai primi salitori è di M6/A2. Secondo Lama, che conosceva bene la Valsertal e le sue pareti, dove ha tracciato numerosi altri itinerari, “Sagzahn Verschneidung” è tra le linee più difficili da lui mai scalate sulla Sagwandspize.

L’11 novembre 2020 Martin Feistl e David Bruder, attratti da alcune foto recenti che mostravano ottime condizioni in parete, hanno deciso di fare un tentativo su questo itinerario finora mai ripetuto. L’abbondanza di ghiaccio ha permesso loro di completare l’ascensione con minori difficoltà (M6, WI4) rispetto a quelle incontrate dai primi salitori. Questi ultimi, come si vede nel video pubblicato qui sopra, hanno avuto a che fare per lo più con roccia instabile coperta da neve inconsistente.

Condividi: